Alzi la mano chi una volta ogni tanto non ama concedersi un buon hamburger! Molto di tendenza negli ultimi anni, è sicuramente uno dei panini più golosi e sfiziosi al quale è difficile rinunciare.

Data l’ampia offerta del mercato, oggi è possibile cedere in tentazione non solo nelle hamburgerie o nei pub, ma anche in ristoranti o bistrot di un certo livello dove non è difficile trovare il soffice panino con la polpetta di carne (di qualità superiore, ça va sans dire), accompagnata da salsine home-made.

Contestualmente, però, sta aumentando anche la tendenza di preparare l’hamburger a casa, un’idea divertente per cenare in famiglia, con i bambini, o con un gruppo di amici. La preparazione è semplice e veloce e non serve essere un cuoco provetto per ottenere un buon risultato! Per rendere la cena ancora più sfiziosa si può servire l’hamburger ‘scomposto’, ossia portando in tavola tutti gli ingredienti –formaggio, verdure, bacon, salse-, così che ogni commensale possa farcire il panino secondo i propri gusti.

Attenzione però alla qualità! Sia che decidiate di mangiare l’hamburger fuori casa, sia che scegliate di cucinarlo fra le mura domestiche una buona regola è sempre quella di prediligere un panino “ben fatto”, che non sia un trionfo di grassi e che sia equilibrato nel gusto e negli abbinamenti proposti. La materia prima utilizzata deve essere di qualità superiore: il pane dovrebbe esser preparato in casa o da un laboratorio o panificio di fiducia, la carne –qualsiasi decidiate di utilizzare- deve essere di origine garantita, tenera e saporita, ed è bene prediligere salse e condimenti non industriali, cercando di sostituire le più tradizionali creme grasse con preparazioni a base di verdura o yogurt.

Qualche mese fa, in un progetto in collaborazione con iFood, abbiamo chiesto ad alcune foodblogger di creare un panino utilizzando la nostra carne di manzo. Simona Stentella de La Casa del Coniglio Bianco ha realizzato un golosissimo Hamburger integrale con manzo gallese, un sano ed appetitoso panino realizzato con olio extravergine di oliva e farina integrale, farcito con una maionese al cetriolo e peperoni arrostiti.

Simona ha preparato i panini in casa, con un po’ di tempo a disposizione e seguendo i suoi consigli il risultato è garantito. Ma non si scoraggino le persone con poca manualità :-), potete recarvi dal vostro panettiere di fiducia e acquistare dei panini integrali e soffici, adatti per essere tagliati e farciti.

La carne di manzo - quella gallese è eccezionalmente tenera - viene marinata con uno spicchio di aglio tagliato a fettine, olio, whisky, crema di aceto balsamico, sciroppo di agave, zenzero in polvere e sale. Successivamente, la carne viene cotta su una piastra rovente e tagliata a fettine.

Completano l’opera la maionese al cetriolo, dei filetti di peperone arrostiti e qualche scaglia di pecorino.

Siete pronti per il vostro hamburger? Fateci sapere com’è venuto!