Siamo in piena estate e cosa c’è di meglio che organizzare camminate in montagna, gite al lago o concedersi qualche ora di relax in spiaggia? Se a voi spetta l’arduo compito di occuparvi dei viveri per dare sostentamento a tutti i partecipanti, non scordatevi di preparare l’evergreen del pranzo al sacco: il panino imbottito.

Un’idea vincente è sempre quella di partire dalla scelta di un buon pane (possibilmente fatto in casa o comprato dal vostro panettiere di fiducia) e di abbinarlo a pochi altri ingredienti di qualità, stando attenti a bilanciare sapori e consistenze.

Un ingrediente che si sposa molto bene a diverse tipologie di pane, sia italiane sia straniere (pensate all’hamburger, alla baguette o alla pita), è sicuramente la carne di manzo. Oltre a donare gusto e sapore, la carne ha una buona capacità saziante senza però appesantire, un aspetto molto importante soprattutto durante i mesi più caldi.

Indispensabile è poi una generosa spalmata di salsa, purché leggera e vellutata, che aiuta ad amalgamare gli ingredienti e a evitare l’effetto ‘stopposo’. A piacimento aggiungete verdure, crude o cotte, e semi per giocare con le diverse consistenze.

Il panino che vi consigliamo oggi è stato realizzato da Ricette con Senza e iFood, e ha come protagonisti un grande classico italiano, la focaccia, e la nostra carne di Manzo Gallese IGP, molto gradita per succulenza, sapore e tenerezza.

Per apprezzare ancora di più queste eccezionali caratteristiche, il controfiletto è stato cotto ‘al naturale’, solo qualche minuto per lato (a seconda del grado di cottura che preferite) su una bistecchiera molto calda. Dopo la cottura è bene far riposare la carne qualche minuto in modo che sprigioni tutti i suoi succhi e, una volta tagliata, si può procedere a farcire la focaccia. Unite qualche pomodorino e rucola e un’abbondante spennellata di salsa allo yogurt, zafferano ed erba cipollina.

Dividete la focaccia in quattro e condividete questo delizioso panino con i vostri amici. Il successo è garantito!

Focaccia morbida con tagliata di manzo Gallese IGP, leggi la ricetta qui.

Ricetta e foto di Ricette con Senza